Eventi Search and Views Navigation

Ottobre 2019

Tu che varchi questa soglia

2 Ottobre 2019 @ 18:30 - 10 Gennaio 2020 @ 13:00
Fondazione Tullio Castellani, corso di Porta Nuova 16
Milano, 20121 Italia
Christopher Taylor - Tu che varchi questa soglia - Fondazione Tullio Castellani

«Mi piace camminare e so che Rimbaud e Verlaine si spostavano spesso a piedi. Questo fu il mio punto di partenza. Cominciai quindi col seguire i passi dei poeti sui sentieri, attraverso le foreste dei due versanti della frontiera franco-belga. Passai attraverso i villaggi industriali dove ancora risuonano i martelli delle fonderie nella bella valle della Semois. La natura rurale dei villaggi del lato belga della frontiera contrasta fortemente con quello industriale del lato francese. A sud di Charleville, dalle parti di Roche o di Juniville dove vivevano e lavoravano Rimbaud e Verlaine, la natura del paesaggio cambia di nuovo; spariscono le valli boscose per fare posto alla pianura e all’agricoltura.
Consapevole delle “stagioni” citate da Rimbaud decisi di suddividere la mia permanenza nelle Ardenne fra la primavera e l’autunno, ritornando per qualche giorno in inverno. Ho provato a immergermi nelle poesie e le immagini ne sono sgorgate naturalmente...».

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi