libri


Masanobu Fukuoka

La rivoluzione del filo di paglia
Libreria Editrice Fiorentina, 2011 

Cambiare vita per sperimentare un metodo rivoluzionario di coltivazione che faccia a meno di diserbanti, macchinari, sostanze chimiche. È l’esperienza profonda di Fukuoka che, scegliendo un’agricoltura più rispettosa del territorio, ha imparato ad ascoltare e rispettare la natura, compiendo una vera e propria rivoluzione umana. Il suo metodo di lavoro è in sintonia con il ciclo vitale delle piante e della terra: non cerca di migliorarle, di piegarne i ritmi a quelli di un’agricoltura improntata allo sfruttamento e al conseguente impoverimento del suolo. Una scelta che è oggi un riferimento per un’agricoltura più vicina ai nostri bisogni e a quelli della natura.


AA.VV.

Il futuro ci insegue. Scenari

Edizioni di Maieutica, 2014

Un percorso negli ambiti in cui l’umanità è a rischio: la corsa agli armamenti, la medicina tecnicizzata, l’esasperato sviluppo tecnologico. Scenari mette in luce la vastità e la complessità di queste problematiche – spesso occultate da interessi di mercato – affrontando la paura e il senso di impotenza che possono suscitare. Per una riflessione sul valore delle nostre scelte e sulla loro insostituibile efficacia.


Giuliano Boccali con S. Ciolfi
e uno scritto di T. Castellani

Tutto è sacro in India
Edizioni di Maieutica, 2011

Conferenze su alcuni fenomeni tipicamente hindu: le caste, l’ayurveda, la famiglia allargata e il vivace rapporto con i miti che abitano la quotidianità del popolo indiano. Viene alla luce così l’interazione fra la forza dei cambiamenti che stanno trasformando l’India e la sua tradizione millenaria che condiziona il popolo indiano fin nei più piccoli gesti. Il volume raccoglie anche un contributo di Sabrina Ciolfi dedicato al cinema indiano e, in appendice, uno scritto di Tullio Castellani: Civiltà indiana.

eXTRA è il blog di approfondimento
curato dallo staff della Fondazione
Tullio Castellani. Incontriamo realtà
e persone promotrici di cambiamento
sociale e culturale, senza porre limiti
al terreno della ricerca, spaziando
attraverso spiritualità, bellezza
e contemporaneo. Le raccontiamo
attraverso parole e immagini
per tenere vivo il piacere
della scopertae della conoscenza.

eXTRA è il blog di approfondimento curato dallo staff della Fondazione Tullio Castellani. Incontriamo realtà e persone promotrici di cambiamento sociale e culturale, senza porre limiti al terreno della ricerca, spaziando attraverso spiritualità, bellezza e contemporaneo. Le raccontiamo attraverso parole e immagini per tenere vivo il piacere della scoperta e della conoscenza.