Il futuro ci insegue

Il futuro è una gran preoccupazione. Forse la preoccupazione sociale per eccellenza. Anche a livello individuale non c’è che dire: ce lo si ritrova a ogni pensiero sparso e vorremmo dominarlo. Ma è davvero possibile controllarlo e sfruttarlo per il nostro vantaggio? E visto che comunque esso ci insegue in ogni occasione in cui si abbassi la guardia, che possibilità abbiamo? Il progetto “Il futuro ci insegue” non affronta questo affascinante tormento allo scopo di fornire soluzioni risolutive. Lo fa per creare un campo di addestramento pluritematico, trasversale, interrogativo, esperienziale in cui ciascuno, a confronto con gli altri, trovi e orienti il proprio percorso.

centro coscienza
ideazione e realizzazione
in collaborazione con fondazione cineteca italiana e mic

fondazione tullio castellani
progetto grafico ed editoriale, segreteria organizzativa
e ufficio stampa

anno
2013/2014

la paura e il controllo • apocalissi contemporanee •
il ruolo del tempo • giocare d’anticipo • il futuro possibile •
il futuro presente • ciò che occorre
Ventotto relatori – letterati, orientalisti, medici, scienziati, studiosi dell’ambiente e poi musicisti, scrittori, architetti ed esperti d’arte – hanno animato un anno di ricerca su questo grande tema, insieme a un pubblico appassionato e partecipativo. “Il futuro ci insegue” si è proposto come un campo di addestramento pluritematico, trasversale, interrogativo, esperienziale in cui ciascuno, a confronto con gli altri, potesse non certo ricavare soluzioni, ma orientare le proprie riflessioni in merito e magari individuare un proprio percorso. L’intento: superare insieme il senso di impotenza che gli scenari contemporanei possono suscitare attraverso una maggiore consapevolezza del valore delle nostre scelte e della loro insostituibile efficacia.

i relatori
Carlo Pagetti Massimo Zucchetti Roberto Gramiccia Riccardo Comper Telmo Pievani Dario Manuli Stefano Caserini Paolo Toniolo Giuliano Boccali Carlo Sini Antonio Sparzani Giangiorgio Pasqualotto Angela Staude Terzani Alen Loreti Antonio Panaino Giulio Guidorizzi Giulio Magli Sabrina Ciolfi Augusto Shantena Sabbadini Angela Vettese Arturo Di Corinto Gian Carlo Calza Stefano Baia Curioni Giovanni Leoni Carlo Giordano Gabriella Caramore Marco De Michelis Renato Casagrandi Elisabetta Scantamburlo Anna Daneri Stafania Scarpini Alessandro Rimassa Stefano Allievi Giovanna Prennushi Giampiero Comolli Silvana Botassis Arianna Ghilardotti Maurizio Bettini Giulia Niccolai Cristina Mannucci Maria Cristina Pisciotta.

rassegna cinematografica
The Hurt Locker (2008) L’incubo di Darwin (2004) In Time (2011) Incontrerai l’uomo dei tuoi sogni (2010) Waste Land (2010) Oltre il giardino (1979).

gli atti di il futuro ci insegue: scenari, tempi, prospettive
L’intero progetto racchiuso in tre volumi in cui si mantiene l’oralità e lo stile dialogico per rendere la vivezza delle conversazioni e soprattutto conservare la specificità di ogni relatore, il suo particolare modo di esporre ed esporsi, umanamente oltre che professionalmente. Scopri i volumi di Il futuro ci insegue.