collana Scritti ad alta voce

Incontri e conversazioni animate da un dialogo vivace diventano Scritti ad alta voce, libri che conservano il linguaggio lieve, la forma agile e scorrevole dell’oralità.
La collana indaga quattro universi: la parola nella poesia e nella letteratura; lo sguardo verso bellezza e arte; il pensiero che diventa spirito e filosofia;
l’azione come fare sociale.

la parola

La grande felicità del linguaggio
Sul senso della poesia. Proposte

2006 f.to 11x17 pag. 120

2009 f.to 11x17 pag. 168

La grande felicità del linguaggio – Incontri con M. Luzi Quattro conversazioni tra il poeta e il pubblico in uno stile che rispetta e conserva i modi di Luzi: la sua costruzione della frase, quel suo dire con ponderatezza scavando dentro di sé per pronunciare la parola che più chiaramente esprima il sentimento e il pensiero.
Sul senso della poesia. Proposte – Incontri con P. Cambi, G. Boccali, T. Rossi e con scritti di T. Castellani e G. Ungaretti Perché leggere e scrivere poesia oggi? La poesia rinnova il rapporto con la realtà? Queste domande caratterizzano i lavori raccolti nel volume, che coprono un ampio spettro temporale: dagli anni Quaranta del secolo scorso a oggi.

lo sguardo

Attraverso la bellezza. India, Cina, Giappone

Natura e bellezza in Asia

2007 f.to 11x17 pag. 176

2010 f.to 11x17 pag. 176

Attraverso la bellezza. India, Cina, Giappone – Incontri con G. Boccali, G. C. Calza,
G. Dorfles
La dimensione estetica come chiave d’accesso alle grandi civiltà asiatiche: materiali su modi differenti di intendere, esperire ed esprimere la bellezza, in epoche diverse e in relazione a differenti mezzi espressivi.

Natura e bellezza in Asia – Incontri con T. Castellani, G. Boccali, G. C. Calza
Lo splendore dell’arte giapponese, indiana e cinese offre la possibilità d’incontrare la spiritualità orientale: le massime zen, i testi poetici hindu, le architetture di Pechino e Shangai stimolano la mentalità occidentale a considerare vie inedite di conoscenza.

l’azione

Agire politico. Figure esemplari

Costruire vita sociale

2008 f.to 11x17 pag. 120

2010 f.to 11x17 pag. 152

Agire politico. Figure esemplari – Conversazioni su Dag Hammarskjold,
Vaclav Havel, Aung San Suu Kyi, Bruno Hussar
Uomini e donne che mostrano
come l’azione politica, nel suo senso autentico, si fondi su un dialogo continuo
fra teoria e prassi, su una ricerca interiore capace di ascoltare se stessi
e le esigenze di rinnovamento della società.

Costruire vita sociale – Incontri con L. Usellini, R. Rimassa e con uno scritto

di T. Castellani Un percorso attraverso gli ambiti in cui la vita sociale si dispiega – politico, religioso, giuridico, economico e culturale – che approfondisce il legame tra la realizzazione dell’individuo e il più vasto interesse della società.

il pensiero

La ricerca dei valori spirituali
nel nostro tempo

Tutto è sacro in India

2009 f.to 11x17 pag. 118

2011 f.to 11x17 pag. 208

La ricerca dei valori spirituali nel nostro tempo – incontri con T. Castellani,
R. Cantoni, E. Paci, S. Natoli e con uno scritto di G. Boccali, P. Grossi
 Che cosa s’intende con valori? Non una proprietà oggettiva delle cose, ma ciò che l’uomo scopre e costruisce attraverso la propria azione e il proprio pensiero.
Tutto è sacro in India – Incontri con G. Boccali, S. Ciolfi e con uno scritto
di T. Castellani Le caste, l’ayurveda, la famiglia allargata e il rapporto con i miti che numerosi abitano la quotidianità del popolo indiano. Viene alla luce l’interazione fra i cambiamenti che stanno trasformando l’India e la sua tradizione millenaria.