collana Scritti ad alta voce

Incontri e conversazioni animate da un dialogo vivace e arguto diventano Scritti ad alta voce, libri che conservano il linguaggio lieve, la forma agile e scorrevole dell’oralità.
La collana indaga quattro universi: la parola in poesia e in letteratura; lo sguardo verso bellezza e arte; il pensiero che diventa spirito e filosofia; l’azione come fare sociale.

la parola

La grande felicità del linguaggio
Sul senso della poesia. Proposte

2006 f.to 11x17 pag. 120

2009 f.to 11x17 pag. 168

la parola

La grande felicità del linguaggio
2006 f.to 11x17 pag. 120
Sul senso della poesia. Proposte
2009 f.to 11x17 pag. 168
La grande felicità del linguaggio – Incontri con Mario Luzi Quattro conversazioni tra il poeta e il pubblico in uno stile che rispetta e conserva i modi di Luzi: la sua costruzione della frase, quel suo dire con ponderatezza scavando dentro di sé per pronunciare la parola che più chiaramente esprima il sentimento e il pensiero.
Sul senso della poesia. Proposte – Incontri con Pierluigi Cambi, Giuliano Boccali, Tiziano Rossi e con scritti di Tullio Castellani e Giuseppe Ungaretti Perché leggere e scrivere poesia oggi? La poesia rinnova il rapporto con la realtà? Queste domande caratterizzano i lavori raccolti nel volume, che coprono un ampio spettro temporale: dagli anni Quaranta del secolo scorso a oggi.

lo sguardo

Attraverso la bellezza. India, Cina, Giappone

Natura e bellezza in Asia

2007 f.to 11x17 pag. 176

2010 f.to 11x17 pag. 176

lo sguardo

Attraverso la bellezza. India, Cina, Giappone
2007 f.to 11x17 pag. 176

Natura e bellezza in Asia
2010 f.to 11x17 pag. 176

Attraverso la bellezza. India, Cina, Giappone – Incontri con Giuliano Boccali, Gian Carlo Calza, Gillo Dorfles
La dimensione estetica come chiave d’accesso alle grandi civiltà asiatiche: materiali su modi differenti di intendere, esperire ed esprimere la bellezza, in epoche diverse e in relazione a differenti mezzi espressivi.

Natura e bellezza in Asia – Incontri con Tullio Castellani, Giuliano Boccali, Gian Carlo Calza  Lo splendore dell’arte giapponese, indiana e cinese offre la possibilità d’incontrare la spiritualità orientale; le massime zen, i testi poetici hindu, le architetture di Pechino e Shangai stimolano la mentalità occidentale a considerare vie inedite di conoscenza di sé e della realtà.

l’azione

Agire politico. Figure esemplari

Costruire vita sociale

2008 f.to 11x17 pag. 120

2010 f.to 11x17 pag. 152

l’azione

Agire politico. Figure esemplari
2008 f.to 11x17 pag. 120

Costruire vita sociale
2010 f.to 11x17 pag. 152

Agire politico. Figure esemplari – Conversazioni su Dag Hammarskjold, Vaclav Havel, Aung San Suu Kyi, Bruno Hussar
Uomini e donne che mostrano come l’azione politica, nel suo senso autentico, si fondi su un dialogo continuo fra teoria e prassi, una ricerca interiore capace di ascoltare se stessi e le esigenze di rinnovamento della società.

Costruire vita sociale – Incontri con Luisa Usellini, Roberto Rimassa e con uno scritto di Tullio Castellani Un percorso attraverso gli ambiti in cui la vita sociale si dispiega – politico, religioso, giuridico, economico e culturale – che approfondisce il legame tra la realizzazione dell’individuo e il più vasto interesse della società.

il pensiero

La ricerca dei valori spirituali
nel nostro tempo

Tutto è sacro in India

2009 f.to 11x17 pag. 118

2011 f.to 11x17 pag. 208

il pensiero

La ricerca dei valori spirituali
nel nostro tempo
2009 f.to 11x17 pag. 118

Tutto è sacro in India
2011 f.to 11x17 pag. 208

La ricerca dei valori spirituali nel nostro tempo – incontri con Tullio Castellani, Remo Cantoni, Enzo Paci, Salvatore Natoli e con uno scritto di Giuliano Boccali, Paolo Grossi
 Che cosa s’intende con valori? Non una proprietà oggettiva delle cose, ma ciò che l’uomo scopre e costruisce attraverso la propria azione e il proprio pensiero.
Tutto è sacro in India – Incontri con Giuliano Boccali, Sabrina Ciolfi e con uno scritto di Tullio Castellani Le caste, l’ayurveda, la famiglia allargata e il rapporto con i miti che numerosi abitano la quotidianità del popolo indiano. Viene alla luce l’interazione fra i cambiamenti che stanno trasformando l’India e la sua tradizione millenaria.